Rosalba Piccinni è nata ad Almè, in provincia di Bergamo.
Settima di otto figli, papà pugliese e operaio e mamma casalinga bergamasca. Ha iniziato a lavorare a sedici anni in un negozio di fiori di Bergamo che undici dopo ha rilevato creando il brand FIORI.
A luglio del 2009 passeggiando a Milano, vede all’angolo di via Broggi uno spazio di cui s’ innamora. A dicembre dello stesso anno FIORI inaugurava in quel negozio una nuova sede in una nuova città.
Il 19 gennaio del 2011 Rosalba Piccinni pubblica con Egea Music Arrivi, raccolta di 11 brani dove il sound pop incontra l’eleganza del jazz .
Il disco vede la produzione artistica e gli arrangiamenti di Lorenzo Caperchi (già collaboratore di Gianmaria Testa, Marco Paolini e Mercanti di Liquore) e Simone Pirovano. Gli arrangiamenti d’archi sono stati curati da Borgar Magnason (già collaboratore di Elisa e Björk) e registrati al Greenhouse Studios di Reykjavik.
Le sue due passioni inesauribili – i fiori e le note – hanno reso Rosalba nota al pubblico come la Cantafiorista . È così che la cantate si presenta nella propria intensa attività live che l’ha a vista impegnata in dieci sold out al Blue Note di Milano dal 2012, alla Fashion Night di Milano, al Salone del Mobile, al Gran Premio di Monza, al Festival del Cinema di Ischia, in eventi privati presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, il Palazzo Albergati di Bologna, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Regio di Torino e in eventi per marchi come Trussardi, Mercedes, Rinascente e molti altri.
Rosalba tiene regolarmente workshop e lezioni di personal branding e design floreale.