Arrivi (Incipit Records/Egea Music), il disco d’esordio di Rosalba Piccinni, è uscito a gennaio 2011.
Ho voluto chiamare Arrivi il mio primo disco perché è un importante punto di approdo del mio percorso musicale, ma anche di altri percorsi professionali e personali – commenta Rosalba Piccinni. Mi piace pensare che sia solo un momento per guardare indietro a quanto già fatto e per cominciare a pensare al molto che potrei fare ancora, nella musica e nella vita.
Il disco
Arrivi raccoglie 11 brani dal sound pop con venature jazz. Tra i brani anche la cover di Jula Di Palma, Tua, suonata in trio drumless con Dario Faiella e Riccardo Fioravanti.
Il disco vede la produzione artistica e gli arrangiamenti di Lorenzo Caperchi (già collaboratore di GianMaria Testa, Marco Paolini e Mercanti di Liquore) e Simone Pirovano, gli arrangiamenti d’archi curati da Borgar Magnason (già collaboratore di Elisa e Björk) registrati al Greenhouse Studios di Reykjavik. L’intero album è stato registrato al KitchenStudio di Missaglia (LC), mixato da Marti Jane Robertson e masterizzato al Nautilus Studio di Milano. Foto, concept e grafica sono a cura di Matteo Astolfi.
Partecipazioni
Hanno suonato nel disco Simone Pirovano (pianoforte, basso e chitarra elettrica), Lorenzo Caperchi (elettronica e loop station), Vittorio Marinoni (batteria), Marco Brioschi (tromba), Dario Faiella (chitarra elettrica) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso) con la straordinaria partecipazione di Tino Tracanna (sax). Moreno Pirovano ha partecipato alla stesura dei testi.